Borsa Merci Telematica Italiana - Testata per la stampa

Guida al sito

Il sito internet della Borsa Merci Telematica Italiana è stato realizzato nel rispetto delle seguenti prerogative: 

 
 
 

Qui di seguito si riporta una breve descrizione delle cinque voci appartenenti al menù principale:

 

Chi siamo
La Borsa Merci Telematica Italiana, istituita ai sensi del D.M. 174/06 e successiva modifica, è il mercato telematico dei prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici e dei servizi logistici. Lo scopo generale della Borsa Merci Telematica Italiana è quello di fornire agli operatori di mercato una piattaforma telematica che consenta la gestione quotidiana e continua delle negoziazioni da postazioni remote. La Borsa Merci Telematica Italiana rappresenta uno strumento regolamentato ed innovativo volto a favorire l'incontro tra le proposte d'acquisto e di vendita, assicurando efficienza, trasparenza e razionalità ai mercati.

Mercato
La Borsa Merci Telematica Italiana gestisce la piattaforma telematica per la contrattazione di prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici e dei servizi logistici. Il sistema telematico è stato ideato allo scopo di far incontrare la domanda e l'offerta di prodotto tramite un meccanismo ad asta continua di tipo "uno a molti" che rispecchi la dinamica del mercato e che consenta la determinazione dei prezzi in tempo reale. I mercati telematici sono disciplinati da specifici Regolamenti Speciali di Prodotto, predisposti ed adottati secondo le indicazioni dei Comitati di Filiera e della Deputazione Nazionale, e dalle Disposizioni Generali per la negoziazione su BMTI.

Analisi di mercato e prezzi
In questa sezione del sito è possibile accedere ai prodotti che BMTI realizza con la finalità sia di diffondere informazioni e analisi sui mercati (telematici e non) sia di promuovere una cultura di trasparenza dei prezzi.
 
Servizi
BMTI, oltre ai servizi di accesso alla piattaforma telematica e di informazione sui mercati (comunicazioni prezzi, report, analisi e studi di prodotto), fornisce agli operatori accreditati servizi accessori alle contrattazioni telematiche.

Comunicazione
L'area comunicazione informa gli operatori di mercato, le Camere di Commercio e i media sulle principali attività della Borsa Merci Telematica. L'area è articolata in quattro sezioni: Eventi, Comunicati Stampa, Newsletter, Rassegna Stampa. 

Iscrizione al mercato.
In questa sezione del sito sono esposte le modalità di iscrizione per accedere al sistema telematico di contrattazione. L'iscrizione alla Borsa Merci Telematica Italiana è possibile effettuarla come Soggetto Abilitato all'Intermediazione (SAI), oppure, come Operatore Accreditato. Il SAI rappresenta una figura professionale inedita nel panorama agricolo nazionale, istituita ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 6 aprile del 2006, n. 174 e successiva modifica. Esso svolge funzioni di intermediazione unicamente riferite alle negoziazioni telematiche di BMTI e, in tale contesto, gode di un accesso esclusivo e diretto all'interno del sistema telematico di contrattazione. Con riferimento alla figura dell'Operatore Accreditato, tutti i professionisti del settore agricolo, aroenergetico, agroalimentare, ittico e dei servizi logistici, con regolare iscrizione presso il registro imprese, possono accreditarsi a BMTI ed accedere al sistema telematico di contrattazione per il tramite dei SAI. Attraverso una vetrina di mercato, gli operatori possono prender visione delle proposte presenti all'interno della piattaforma di negoziazione, monitorare l'andamento delle proprie operazioni di mercato e gestire il loro rapporto con i SAI.

Elenco operatori economici.
In questa sezione del sito sono indicate le modalità per iscriversi nell'elenco degli operatori economici, al fine di partecipare agli affidamenti in economia di forniture di beni e/o servizi. 
 
Bandi e gare.
In questa sezione del sito si possono visionare i bandi e le gare emessi da BMTI S.c.p.A., nonché le documentazioni relative.