L'accesso al sistema telematico di contrattazione di BMTI è riservato ai Soggetti Abilitati all'Intermediazione (SAI). Il SAI rappresenta una figura professionale assolutamente inedita nel panorama agricolo nazionale, istituita ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 6 aprile del 2006 n. 174 e successiva modifica. Il SAI ha il compito di raccogliere e gestire gli ordini telematici per proprio conto o per conto degli operatori accreditati assolvendo all'importante funzione di "collettore" delle proposte presenti nel mercato.
Tutti gli operatori professionali del settore agricolo, agroenergetico, agroalimentare, ittico e dei servizi logistici possono accreditarsi ed accedere al sistema telematico di contrattazione di BMTI per il tramite dei Soggetti Abilitati all'Intermediazione (SAI). Attraverso una vetrina di mercato, gli operatori accreditati possono visualizzare i mercati di proprio interesse, gestire il rapporto con i SAI e monitorare costantemente le proprie operazioni di mercato.
Possono diventare SAI:
Possono diventare Operatori Accreditati:
L'adesione ai servizi di BMTI prevede l'iscrizione in un apposito elenco ufficiale dei SAI per il quale è previsto il pagamento, una tantum, della Tassa di Concessione Governativa (168,00 €).
L'iscrizione a Soggetto Abilitato all'Intermediazione (SAI) può avvenire mediante le seguenti due modalità di adesione:
PACCHETTO BASE (V. dettaglio)
Il "Pacchetto Base" rappresenta una forma gratuita di adesione a BMTI.
PACCHETTO PLUS (V. dettaglio)
Attraverso il Pacchetto Plus il SAI si avvale di una serie di servizi integrativi, rispetto al Pacchetto Base, e complementari all'attività di negoziazione telematica.
Si rende noto che l'accreditamento alla Borsa Merci Telematica Italiana avviene in forma GRATUITA.
Per tutti gli Operatori Accreditati che intendono promuovere la propria attività professionale è possibile richiedere l'attivazione del servizio "Vetrina Telematica": al servizio si può aderire compilando l'apposito modulo di richiesta (V. dettaglio) e sostenendo il costo di un canone annuale di 98 € + IVA.
Luca Crocenzi
Area Iscrizioni
Tel.: (0039) 06/44252922
iscrizioni@bmti.it