1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Form di ricerca
  2. Mappa del sito
  3. Menu delle utilità
    1. Guida al sito
  4. Grafiche alternative
    1. Dimensione carattere: normale
    2. Dimensione carattere: grande
    3. Versione ad alto contrasto
  1. Italiano
  2. English
  1. Aggiungi ai preferiti
  2. Invia questa pagina per email
  3. Versione stampabile della pagina

Contenuto della pagina

BMTI consegna una targa onoraria al suo ex Preidente Francesco Bettoni

 

"Al Presidente Francesco Bettoni, con stima e riconoscenza, per aver contribuito con il suo lavoro alla fondazione e allo sviluppo della Borsa Merci Telematica Italiana". Questa la frase contenuta nella targa che oggi l'attuale Presidente di BMTI Andra Zanlari ha consegnato a Francesco Bettoni per ringraziarlo dell'impegno che nel corso degli anni ha dedicato alla Borsa Merci Telematica Italiana. La cerimonia di consegna della targa si è tenuta questa mattina a Roma presso la sede di Unioncamere, in occasione dell'Assemblea dei soci di BMTI S.c.p.a.
"Il mio sentito ringraziamento va a un uomo, a un Presidente, che con la sua dedizione e il suo coraggio ha lavorato sostenendo e portando avanti un progetto da molti ritenuto inizialmente un'utopia ma che oggi rappresenta una realtà consolidata a supporto delle nostre istituzioni e del mercato agroalimentare nazionale e internazionale" - ha dichiarato Andrea Zanlari.

Francesco Bettoni assume la carica di Presidente il 26 gennaio 2000, quando viene costituita la società (allora Meteora S.p.a.) con l'obiettivo di ammodernare l'ordinamento delle Borse di commercio attraverso la gestione di un mercato telematico di prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici. Costituita da soli 32 soci e con un valore della produzione di 40 mila euro, la nascita di BMTI può essere definita una vera e propria sfida. Dopo un'iniziale periodo sperimentale finalizzato a valutare l'effettiva validità e fattibilità del progetto e a seguito degli importanti risultati di mercato conseguiti, nel 2006 la Borsa Merci Telematica Italiana viene istituita ufficialmente dal decreto 174 Ministro delle politiche agricole.

Con 84 soci e un valore della produzione di quasi 9 milioni di euro, BMTI è oggi punto di riferimento per il Ministero delle Politiche Agricole e per il Ministero dello Sviluppo Economico: è, infatti, soggetto attuatore dei Piani Nazionali di settore del Mipaaf e supporta il MISE nell'attività di monitoraggio sui prezzi. All'interno del sistema camerale assume un ruolo di primo piano in materia di prezzi e mercati, mettendo a disposizione dati e analisi innovative sul settore agroalimentare. Nel corso degli anni BMTI ha lavorato per proporre il proprio modello anche in ambito internazionale; nel 2010 al Parlamento Europeo e nel 2012 alla FAO il Presidente Bettoni ha presentato la Borsa Merci Telematica Italiana come esempio di azione delle istituzioni italiane a supporto dello sviluppo e della trasparenza dei mercati agroalimentari.

"Il raggiungimento di questi importanti traguardi è stato possibile soprattutto grazie al lavoro svolto negli anni dal Presidente Bettoni che nel 2015 ha consegnato nelle mie mani una società solida che con orgoglio continuo a portare avanti seguendo la strada che lui ha tracciato prima di me con intelligenza e tenacia" - ha concluso Andrea Zanlari. "Sono onorato per questo prezioso riconoscimento e mi fa piacere riceverlo proprio dal Presidente Zanlari che, con la Camera di Commercio di Parma, è stato tra i primi a credere nel nostro ambizioso progetto. BMTI è stata un'intuizione, la giusta risposta a chi vuole la trasparenza e la regolamentazione del mercato. Siamo riusciti a mostrare al mondo come si può portare trasparenza e uniformità delle normative anche in agricoltura. Ringrazio Unioncamere per il sostegno ricevuto in questi anni e per aver creduto insieme a noi nell'importanza di portare innovazione e digitalizzazione anche nel settore agroalimentare. Oggi BMTI può essere motivo di orgoglio per Unioncamere e per tutto il sistema camerale." - ha dichiarato Francesco Bettoni. Rivolgendosi all'attuale dirigenza e a tutto il personale, Bettoni ha così concluso "Il futuro è ora nelle vostre mani e sono certo che voi saprete coglierlo con la stessa intelligenza e professionalità che vi ha contraddistinto in questi anni". 

 

Menu di sezione

Entra in Mercato
Deputazione Nazionale Camere di Commercio
  1. Privacy
  2. Copyright
  3. Disclaimer
  4. Website info
  5. FAQ
  6. Glossario
  7. Links
  8. Contatti


Borsa Merci Telematica Italiana S.C.p.A. (BMTI S.C.p.A.) | Viale Gorizia 25/C - 00198 Roma | P. IVA 06044201009 | e-mail: info@bmti.it | e-mail PEC: bmti@ticertifica.it

Capitale Sociale € 2.387.372,16 – Iscrizione C.C.I.A.A. di Roma 88251/2000 (10/04/2000)

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©