1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Form di ricerca
  2. Mappa del sito
  3. Menu delle utilità
    1. Guida al sito
  4. Grafiche alternative
    1. Dimensione carattere: normale
    2. Dimensione carattere: grande
    3. Versione ad alto contrasto
  1. Italiano
  2. English
  1. Aggiungi ai preferiti
  2. Invia questa pagina per email
  3. Versione stampabile della pagina

Contenuto della pagina

Agro-Export Mentoring Programme

 

Rabat (Marocco), 3 febbraio 2016

 

Il 3 febbraio 2016 BMTI S.c.p.A., società delle camere di commercio che gestisce la Borsa Merci Telematica Italiana, organizza l'iniziativa Agro-Export Mentoring Programme a Rabat in Marocco presso la sede del Ministero dell'Agricoltura e della Pesca marittima del paese. Questa operazione è realizzata all'interno del progetto EUROMED Invest che ha come obiettivo quello di sviluppare gli investimenti privati e le relazioni economiche nell'area euro-mediterranea.

L'obiettivo generale del Mentoring è supportare la commercializzazione dei prodotti agroalimentari tra l'Unione europea, nello specifico l'Italia, e il Marocco grazie allo scambio di competenze tra BMTI e l'"Associazione Nazionale dei Gruppi d'Interesse Economico (GIE) dell'ulivo", entrambe impegnate nel sostenere lo sviluppo delle imprese del settore agroalimentare. I beneficiari sono le cooperative aderenti ai GIE e otto cooperative femminili, impegnate nella produzione e nella valorizzazione dei prodotti agricoli, tra cui l'olio d'oliva, le olive da tavola, i fichi e le mandorle. La giornata di lavoro è organizzata in collaborazione con l'UNOPS - United Nations Office for Project Services.

Il Mentoring si concretizza in una work-session in cui BMTI mette a disposizione dei partecipanti le proprie competenze in materia di norme di commercializzazione europee per i prodotti agroalimentari, focalizzando l'attenzione proprio su olio d'oliva, olive da tavola, mandorle e fichi.

Nella seconda parte della sessione è presentata l'esperienza della Borsa Merci Telematica Italiana e del suo Mercato Internazionale, che rappresentano una good practice per lo scambio dei prodotti agroalimentari, e le potenzialità che strumenti analoghi possono rappresentare per il Marocco.

L'Agro-Export Mentoring Programme è l'opportunità per consolidare una cooperazione, che proseguirà anche dopo la fine del Mentoring, tra due soggetti che hanno interesse a migliorare l'efficienza e la trasparenza degli scambi commerciali del settore agroalimentare tra l'Italia e il Marocco.

 
 

Menu di sezione

Entra in Mercato
Deputazione Nazionale Camere di Commercio
  1. Cookie Policy
  2. Copyright
  3. Disclaimer
  4. Website info
  5. FAQ
  6. Glossario
  7. Links
  8. Contatti


Borsa Merci Telematica Italiana S.C.p.A. (BMTI S.C.p.A.) | Viale Gorizia 25/C - 00198 Roma | P. IVA 06044201009 | e-mail: info@bmti.it | e-mail PEC: bmti@ticertifica.it

Capitale Sociale € 2.387.372,16 – Iscrizione C.C.I.A.A. di Roma 88251/2000 (10/04/2000)

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©