1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Form di ricerca
  2. Mappa del sito
  3. Menu delle utilità
    1. Guida al sito
  4. Grafiche alternative
    1. Dimensione carattere: normale
    2. Dimensione carattere: grande
    3. Versione ad alto contrasto
  1. Italiano
  2. English
  1. Aggiungi ai preferiti
  2. Invia questa pagina per email
  3. Versione stampabile della pagina

Contenuto della pagina

Commissione Unica Nazionale e Borsa Merci Telematica Italiana: nuove regole e moderni strumenti per la determinazione del prezzo dei suini

 

Un Mercato Unico Nazionale per monitorare, tutelare e rendere trasparente il mercato dei suini. Nel 2008 si partì con questi obiettivi quando venne firmato il Piano di impegni esecutivi per il settore suinicolo, in attuazione del Protocollo d'intesa della filiera suinicola del Mipaaf. Questi i temi della Tavola Rotonda "Commissione Unica Nazionale e Borsa Merci Telematica Italiana: nuove regole e moderni strumenti per la determinazione del prezzo dei suini", tenutasi sabato mattina presso il Centro Fiera Montichiari (BS).
L'esigenza di istituire un Mercato Unico Nazionale nasce dall'elevato numero di "non quotati" e dalla difficoltà di rilevare i prezzi dei suini nella giornata di Borsa Merci. A tale proposito è stata istituita una Commissione Unica Nazionale (CUN), composta da rappresentanti designati dalle Organizzazioni professionali di categoria delle parti allevatori e macellatori. Oggi sono operative le CUN dei Suini da Macello, dei Tagli di Carne Suina Fresca e dei Grasso e strutto. Le Commissioni Uniche Nazionali si riuniscono settimanalmente con il compito di definire anticipatamente una tendenza di mercato e il prezzo medio all'ingrosso relativo alla settimana successiva per ogni singolo prodotto.
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali svolge un ruolo di garante e ha nominato una Segreteria tecnica che coordina e verifica la regolarità dei lavori. Su incarico del Mipaaf, le Segreterie delle CUN sono gestite dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) S.c.p.A., in quanto società che possiede l'unico database nazionale in cui confluiscono le rilevazioni dei prezzi all'ingrosso delle Camere di Commercio e le quotazioni derivanti dai contratti telematici.
La BMTI rappresenta, infatti, uno strumento che contribuisce al monitoraggio dei mercati e alla trasparenza dei prezzi. Gli scambi sulla BMTI avvengono sulla base di una regolamentazione nazionale strutturata ad hoc per singolo prodotto, frutto del lavoro di specifici Comitati nazionali composti da operatori appartenenti a tutta la filiera. I prezzi che vengono fuori dalle contrattazioni telematiche sono trasparenti in quanto calcolati come media ponderata sulle quantità per prodotto, piazza telematica e modalità di consegna.

 
 

Menu di sezione

Entra in Mercato
Deputazione Nazionale Camere di Commercio
  1. Privacy
  2. Copyright
  3. Disclaimer
  4. Website info
  5. FAQ
  6. Glossario
  7. Links
  8. Contatti


Borsa Merci Telematica Italiana S.C.p.A. (BMTI S.C.p.A.) | Viale Gorizia 25/C - 00198 Roma | P. IVA 06044201009 | e-mail: info@bmti.it | e-mail PEC: bmti@ticertifica.it

Capitale Sociale € 2.387.372,16 – Iscrizione C.C.I.A.A. di Roma 88251/2000 (10/04/2000)

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©